Accordo CERMANU

Convenzione tra L'Associazione per lo sviluppo del territorio, la ricerca, l'energia e l'ambiente (A.S.T.R.E.A.) e il Centro di ricerca interdipartimentale dell'università di Napoli Federico II sulla risonanza magnetica nucleare per l'ambiente, l'agro-alimentare ed i nuovi materiali "CERMANU"
Nell'ambito di esecuzione di un programma di tracciabilità e rintracciabilità di prodotti agroalimentari attraverso risonanza magnetica nucleare

L 'anno duemilanove il giorno 10 del mese di Settembre, in Portici (Na), nella sede legale del CERMANU, Via Università 100.

Scarica il documento

Premesso

Che l'Associazione A.S.T.R.E.A., si propone di promuovere iniziative intese al miglioramento dell'ambiente di vita e di lavoro dei soci e che tra tali iniziative è prevista anche la promozione della certificazione di qualità dei prodotti agroalimentari;

Che per tale iniziativa è necessario disporre del supporto tecnico-scientifico di strutture che hanno maturato una esperienza importante in questo settore;

Che il Centro di Ricerca CERMANU dell'Università di Napoli Federico II dispone delle competenze tecnico scientifiche e del personale e della strumentazione necessaria per realizzare un programma di tracciabilità e rintracciabilità di prodotti agroalimentari attraverso misure di risonanza magnetica nucleare;

Che il CERMANU ha autorizzato con Decreto del Direttore n. 3 del 24.6.2009 la stipula della presente Convenzione;

tra

L'Associazione per lo Sviluppo del Territorio, le Risorse, l'Energia e l'Ambiente, con sede legale e domicilio fiscale in Martina Franca (TA) Via lanzo Zona G n. 174, codice Fiscale 90071570734, partita IVA 02144100738 in seguito per brevità denominata anche "A.S.T.R.E.A.", rappresentato dal Presidente Sig. Cosimo Digiuseppe, nato a Taranto il 17.11.1962, domiciliato per la carica presso la sede legale dell'Associazione;

e

l'Università degli Studi di Napoli Federico Il, nel contesto "Centro di ricerca interdipartimentale in risonanza magnetica nucleare per l'ambiente, l'agro-alimentare ed i nuovi materiali" codice fiscale e partita IVA 008762206633, in seguito per brevità denominato "CERMANU", rappresentata dal Direttore Prof. Alessandro Piccolo, nato a Roma il 7.7.1951 e domiciliato per la carica presso l'Università di Napoli Federico Il - Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e dell' Ambiente, e delle Produzioni Animali,Via Università 100 Portici (NA);

viene convenuto e stipulato quanto segue

Art. 1
La premessa è parte integrante e sostanziale del presente atto;

Art.2
L'Associazione A.S.T.R.E.A. affida all'Università di Napoli Federico Il, Centro di Ricerca Interdipartimentale CERMANU, le attività di certificazione della qualità dei prodotti agro-alimentari attraverso NMR e la rintracciabilità territoriale degli stessi. I dati raccolti verranno utilizzati dal CERMANU per la costituzione di una banca dati chemometrica specifica che consenta l' attività di certificazione.
Le tecniche NMR adottabili comprenderanno misure in liquido (olio e vino), in semiliquido (formaggi, salumi, ecc.), in diffusione (olio, paste di pomodoro, succhi di frutta, ecc.) e in solido (semi, paste asciutte, ecc.).

Art. 3
Il referente scientifico per il CERMANU è il Prof. Alessandro Piccolo che, per l'attuazione del presente contratto, potrà avvalersi anche di collaboratori nei modi e nelle forme regolamentate dall'Università degli Studi di Napoli.
Il referente scientifico per L'Associazione A.S.T.R.E.A. è il Dr. Marco Malavasi (pro tempore).

Art. 4
La presente convenzione ha durata trinnale a partire dal 10.09.2009 e potrà essere rinnovata alla scadenza.

Art. 5
Il corrispettivo derivante dalla presente convenzione saranno definite di volta in volta in funzione delle specifiche richieste avanzate dall'Associazione A.S.T.R.E.A., e la cui fattibilità è verificata sotto l'aspetto operativo dal CERMANU, e gestite dal CERMANU stesso, secondo il Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la cessione di risultati di ricerca emanato con D.R. n° 703 del 20 febbraio 2003.
Nel caso il CERMANU ritenga di non poter corrispondere alle richieste dell'Associazione A.S.T.R.E.A., questa potrà avvalersi di altre competenze senza che per questo nulla sia dovuto al CERMANU.
L'Associazione A.S.T.R.E.A. rimane proprietario di tutti i risultati analitici ottenuti dalle attività convenzionate,inclusa la banca dati chemometrica la quale potrà essere utilizzata dal solo CERMANU ai fini della certificazione di qualità e rintracciabilità e su richiesta dell' A.S.T.R.E.A.

Art. 6
La pubblicazione o riproduzione di eventuali risultati analitici dovrà essere preventivamente concordata tra le parti contraenti; in ogni caso, dovrà comunque risultare nella pubblicazione, anche non a mezzo di stampa, che le ricerche sono il risultato del presente atto e che sono state svolte per conto dell'Associazione A.S.T.R.E.A.

Art. 7
E' espressamente convenuto che l'incarico conferito con il presente atto non instaura nei confronti dell'Associazione A.S.T.R.E.A. in alcun modo, per nessun motivo, causa o ragione, un rapporto di lavoro subordinato al personale del CERMANU e dei suoi collaboratori.

Art. 8
L'Associazione A.S.T.R.E.A. si riserva espressamente a proprio insindacabile giudizio la risoluzione anticipata della presente convenzione per inadempienza o ritardi da parte del CERMANU. In tal caso al CERMANU sarà riconosciuto il compenso per le prestazioni effettuate fino al momento della notifica della risoluzione.

Art. 9
Si conviene espressamente ed inderogabilmente, ai sensi dell' art. 1341 del C.C che, per qualsiasi controversia non componibile in via amichevole, si riconosce la competenza del foro di Napoli. La legittimazione processuale attiva e passiva per l' Università compete al Direttore del CERMANU.

Art. 10
La presente convenzione sarà sottoposta a registrazione in caso d'uso, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1 punto b), parte seconda della tariffa allegata al DPR 26.4.1986 n° 131.
Ogni e qualsiasi imposta o tassa relativa alla presente convenzione farà carico all'Associazione A.S.T.R.E.A.

Per il CERMANU
il Direttore