Accordo IASI Roma

Accordo tra l'Associazione per lo Sviluppo del Territorio, la Ricerca, l'Energia e l'Ambiente (A.S.T.R.E.A.) e l'Istituto di analisi dei sistemi ed informatica "Antonio Ruberti" del C.N.R. (IASI).

Scarica il documento

Premesso

che l'Associazione per lo Sviluppo del Territorio, la Ricerca, l'Energia e l'Ambiente (di seguito denominata "A.S.T.R.E.A."), si propone di promuovere iniziative intese al miglioramento tecnologico, ambientale di vita e di lavoro dei soci e per contribuire al loro ulteriore sviluppo sociale, culturale ed economico, attraverso:

1. l'uso razionale del territorio anche attraverso l'applicazione e la diffusione di tecniche di progettazione di recupero edilizio compatibili con il pieno rispetto delle risorse ambientali, culturali e paesaggistiche e mirate all'uso di procedure e tecnologie di risparmio energetico e di uso corretto delle risorse;
  2. la promozione della conoscenza, il recupero, la conservazione, la fruizione e la diffusione delle risorse ambientali, artistiche e culturali del territorio, per il miglioramento sociale ed economico;
  3. lo sviluppo di iniziative per garantire supporto tecnico scientifico alla rete delle piccole medie imprese locali e dalle imprese artigiane;
  4. la promozione di attività di formazione, informazione ed e-learning e l'utilizzo di tecniche di comunicazione per promuovere la conoscenza delle risorse e delle potenzialità del territorio;

che per conseguire tali obiettivi l'Associazione può stipulare accordi e convenzioni con enti di ricerca, università, organismi pubblici e privati ed altre associazioni e collaborare con esperti nei settori di specifico interesse.
che l'Istituto di analisi dei sistemi ed informatica "Antonio Ruberti" (in seguito denominato IASI):

1. ha sviluppato specifiche competenze nei settori tecnologici dei sistemi informativi e basi di conoscenza, nella logica e teoria della programmazione, nella modellistica matematica e ricerca operativa, nella biologia computazionale e modellistica dei sistemi biologici, temi che oggi rappresentano un approccio tecnologico innovativo alla salvaguardia e alla valorizzazione del Paese;
  2. ha sviluppato ed applicato specifiche metodologie di studio e di analisi in vari settori: gestione del territorio, trasporti, gestione di impresa, beni culturali e ambientali, biomedicina, amministrazione pubblica;
  3. ha condotto ricerche multidisciplinari nell'area dei Sistemi Informativi e delle Basi di dati e di Conoscenza coinvolgendo attività metodologiche, di sviluppo di prototipi software e sperimentali;

che, di conseguenza, in tali settori dispone di strutture, infrastrutture e competenze di avanguardia, in grado di essere immediatamente utilizzate per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale;
che nel recente passato sono stati promossi numerosi contatti tra ASTREA e IASI, che hanno messo in luce la possibilità di utilizzare tali competenze e tecnologie in settori di particolare interesse per ASTREA;

tra

l'Associazione per lo Sviluppo del Territorio, la Ricerca, l'Energia e l'Ambiente, con sede legale e domicilio fiscale in Martina Franca (TA) Via Lanzo Zona G n. 174, codice Fiscale 90071570734, Partita IVA 02144100738, rappresentato dal Presidente Sig. Cosimo Digiuseppe, nato a Taranto il 17.11.1962, domiciliato per la carica presso la sede legale dell'Associazione

e

l'Istituto di analisi dei sistemi ed informatica "Antonio Ruberti" del C.N.R., con sede in Viale Manzoni, 30 – 00185 Roma, P.I. 02118311006 nella persona del direttore Dott.ssa Paola Bertolazzi

si conviene e si stipula quanto segue

Art. 1
La premessa formano parte integrante del presente Atto.

Art. 2
ASTREA e IASI intendono instaurare una fattiva collaborazione al fine di:

• individuare gli obiettivi possibili e le azioni da intraprendere per elaborare e promuovere iniziative scientifiche e tecnologiche nei settori di cui alle premesse;
  • applicare le competenze già acquisite dal IASI e quelle che potranno risultare dalle azioni comuni individuate, alla realtà socio-culturale e ambientale del Comune di Martina Franca nel quale in prima istanza opera ASTREA, senza escludere la possibilità di trasferire i risultati acquisiti ad altre realtà della Puglia e dell'intero territorio nazionale;
  • sviluppare progetti di ricerca scientifica e tecnologica in settori di interesse comune e partecipare a progetti e programmi promossi in ambito regionale, nazionale e comunitario nei settori di riferimento.

Art. 3
ASTREA si impegna ad avvalersi della consulenza tecnico-scientifica dello IASI per la promozione e lo svolgimento delle iniziative, delle attività e dei progetti che venissero affidati ad ASTREA da terzi o che venissero acquisiti da ASTREA nell'ambito di programmi o bandi regionali, nazionali e comunitari nei settori di interesse di ASTREA e di competenza di IASI in cui la collaborazione venisse ritenuta di interesse comune;
Inoltre ASTREA, in accordo con IASI, intende promuovere incontri tra IASI stesso e le associazioni di categoria degli imprenditori, delle piccole e medie industrie, degli artigiani, delle amministrazioni locali, di altre strutture pubbliche e/o private interessate e delle associazioni culturali e turistiche locali al fine di illustrare le competenze scientifiche e tecnologiche possedute da IASI e le ricadute che potrebbero derivare agli operatori come conseguenza di una loro applicazione alla realtà locale e di definire le possibili procedure di intervento.
Nel caso di manifestazioni di interesse da parte degli operatori:

• ASTREA si impegna a coordinare la definizione, tra IASI e operatori, di idonei progetti di intervento, ad individuare le possibili fonti di finanziamento sia pubbliche sia private e ad intraprendere ogni possibile iniziativa per acquisire i fondi necessari.
  • IASI si impegna a fornire il supporto tecnico scientifico necessario, in termini di competenze, personale ed apparecchiature.

Per ciascuna iniziativa per la quale ASTREA chiederà l'intervento di IASI, verrà sottoscritto uno specifico atto che, facendo riferimento a quanto previsto dal presente Accordo, definirà i compiti delle parti, i tempi di esecuzione ed il corrispettivo che per tali prestazioni ASTREA dovrà versare a IASI. Le procedure di versamento del compenso verranno definite da IASI sulla base del Regolamento del CNR.
Gli atti sottoscritti costituiranno parte integrante del presente accordo.

Art. 4
Il referente scientifico per IASI è Dott.ssa Paola Bertolazzi
Il referente scientifico per L'Associazione ASTREA è il Dr. Marco Malavasi.

Art. 5
Al fine di promuovere lo sviluppo di specifiche attività di ricerca nei propri settori di interesse, ASTREA si impegna a costituire un "Fondo di ricerca" con destinazione vincolata, comune a tutti i progetti che verranno attivati sulla base di accordi, convenzioni e contratti sottoscritti da ASTREA con soggetti terzi.
Per la costituzione ed il mantenimento del fondo Astrea verserà una quota compresa tra l'1% e il 4% dell'importo di ciascun progetto avviato. L'entità della quota, le procedure ed i tempi di erogazione, verranno definite tra ASTREA e il (o i) soggetti sottoscrittori dell'Accordo, in funzione delle caratteristiche del progetto, contestualmente alla attivazione del progetto stesso.
Le proposte di attività di ricerca da finanziare con il "Fondo" verranno sottoposte all'esame del Comitato degli esperti di ASTREA.
Il Comitato, esaminate tutte le proposte presentate, stilerà un ordine di priorità adeguatamente motivato che verrà trasmesso al Presidente per l'approvazione finale da parte del Consiglio Direttivo.
La proprietà intellettuale dei risultati dei progetti è di ASTREA; il o i soggetti convenzionati potranno liberamente utilizzare tali risultati per pubblicazioni scientifiche, convegni, ecc. indicando in ogni caso il ruolo dell'Associazione.
Eventuali brevetti derivanti dalle suddette attività di ricerca sono di proprietà di ASTREA la quale tuttavia dovrà garantire la partecipazione del o dei soggetti attuatori con quote di minoranza.

Art. 6
La risoluzione di eventuali controversie inerenti l'interpretazione o l'esecuzione del presente Accordo sarà affidata ad un arbitro scelto di comune accordo tra le parti: nel caso non si riesca a trovare un accordo, l'arbitro sarà designato dal Presidente del Tribunale di Roma su richiesta di una delle parti.

Art. 7
La durata del presente Accordo è di anni due a partire dalla sua sottoscrizione ed è rinnovabile tacitamente alla data di scadenza per un uguale periodo salvo preavviso di una delle parti che deve essere comunicato alle altre parti un mese prima della data di scadenza.

Art. 8
Il presente atto verrà sottoscritto in tre originali aventi medesimo valore.

Associazione per lo Sviluppo del Territorio, la Ricerca, l'Energia e l'Ambiente
Sig. Cosimo Digiuseppe

Istituto di analisi dei sistemi ed informatica "Antonio Ruberti" del C.N.R.
Il Direttore
Dott.ssa Paola Bertolazzi