Associazione culturale per lo Sviluppo Territoriale, la Ricerca, l’Energia e l’Ambiente

Articolo 2 - DIRITTI E DOVERI DELL'ASSOCIATO

2.1 Il socio ha il dovere di comunicare ogni eventuale impossibilità a partecipare alle riunioni. L'assenza prolungata di un socio dalle riunioni non lo dispensa dal versamento della quota associativa.
Al socio che si assenti per 3 (tre) assemblee consecutive senza fornire giustificazione alcuna o che non versi alla scadenza annuale prevista la quota associativa, viene inviata comunicazione scritta; qualora questi non provveda a giustificare l'assenza o a versare la quota mancante, il Consiglio Direttivo valuterà la possibilità della sua esclusione dall'Associazione. Di tale decisione verrà data comunicazione scritta.
Quando un socio, per qualsiasi motivo, cessa di appartenere all'Associazione, perde ogni diritto su tutto quanto è di pertinenza dell'Associazione stessa.

2.2 Tutti gli iscritti, in regola con il versamento delle quote associative, hanno il diritto di partecipare all'assemblea dei soci e alle attività dell'Associazione ed essere eletti negli organi sociali.
Per la carica di Presidente e per quella di Presidente aggiunto è necessaria una anzianità di versamento delle quote associative di almeno 5 (cinque) anni; per la carica di Tesoriere è necessaria una anzianità di versamento delle quote associative di almeno 3 (tre) anni; per tutte le altre cariche è necessaria una anzianità di versamento delle quote associative di almeno 1 (uno) anno.
Per i membri esterni del Comitato di esperti e dei Gruppi di lavoro si prescinde dalla iscrizione e dal versamento della quota sociale.