Associazione culturale per lo Sviluppo Territoriale, la Ricerca, l’Energia e l’Ambiente

Rete scientifica

La rete scientifica di ASTREA è costituita dagli organismi di ricerca pubblici e privati, italiano o stranieri, con i quali l’Associazione stipula accordi e collaborazioni.

Compito della rete è quello di supportare ASTREA nel trasferimento alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, agli artigiani e agli agricoltori le conoscenze e le competenze scientifiche e tecnologiche necessarie per promuovere lo sviluppo, favorire l’occupazione e creare ulteriore benessere anche sotto il profilo economico e nello svolgimento di attività di ricerca anche autofinanziate, in specifici settori di interesse dei propri Soci.

Per il conseguimento di tale obiettivo, gli Accordi impegnano ASTREA a promuovere incontri con gli operatori e le associazioni di categoria dei professionisti, degli imprenditori, delle piccole e medie industrie, degli artigiani e delle amministrazioni locali, per illustrare le competenze scientifiche e tecnologiche che gli organismi possono offrire e le ricadute che potrebbero derivare agli operatori stessi come conseguenza dell’applicazione alla realtà locale. Si tratta di una nuova strategia per creare quel collegamento tra il mondo produttivo e dei servizi e quello della ricerca e dell’innovazione, oggi estremamente difficile ma senza il quale non è possibile nessuno sviluppo.

Inoltre ASTREA ha costituito un “Fondo di ricerca”, comune a tutti i progetti che verranno attivati sulla base di accordi, convenzioni e contratti, vincolato alla promozione e allo svolgimento di attività di ricerca in specifici settori di interesse del territorio.

La rete che progressivamente si sta sviluppando attorno ad ASTREA è composta da organismi degli Enti di Ricerca (in particolare da Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR), da Strutture universitarie e da Altri organismi pubblici e privati.