Associazione culturale per lo Sviluppo Territoriale, la Ricerca, l’Energia e l’Ambiente

Articolo 3 - ELEZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI

3.1 Per l'elezione delle cariche sociali hanno diritto di voto gli iscritti in regola con le quote associative.

3.2 L'elezione delle cariche avviene con cadenza triennale in seduta assembleare deliberativa con le norme seguenti:

a) l'assemblea nomina con voto palese il Presidente dell'assemblea e il Segretario, che lo coadiuva nelle operazioni di voto e nelle verbalizzazioni;
b) l'assemblea stabilisce il tempo entro cui i soci presenti, in numero non inferiore a 10 (dieci), possono presentare alla presidenza proposte per l'elezione degli organi statutari, sottoscrivendo un'unica scheda nella quale siano chiaramente indicati il nome del Presidente, del Presidente aggiunto, del Tesoriere, dei membri del Collegio dei Revisori e dei membri del Collegio dei Probiviri;
c) il Presidente, al termine del tempo prefissato per la presentazione delle schede, pone a votazione le singole proposte regolarmente compilate e sottoscritte, assegnando ad ognuna una numerazione nell'ordine di presentazione, e invita i membri dell'assemblea a esprimere palesemente il proprio voto per appello nominale esclusivamente per una sola delle proposte;
d) i voti riportati da ciascuna lista vengono annotati dal Segretario unitamente ai voti degli astenuti;
e) il Presidente proclama eletti alle cariche sociali i soci indicati nella proposta che avranno riportato più voti. I verbali delle assemblee in cui hanno luogo le elezioni vengono redatti seduta stante e firmati dal Presidente e dal Segretario uscenti.

3.3 Qualora, entro il primo anno gestionale, si renda vacante la carica di Presidente o di Presidente aggiunto, si procede a nuove elezioni per tutte le cariche statutarie. Se tale evenienza si verifica nel secondo o nel terzo anno gestionale, l'opportunità di procedere a nuove elezioni è demandata alle deliberazioni del Consiglio Direttivo.
Per tutte le altre cariche il Presidente, in accordo con il Consiglio Direttivo, procede alla nomina di un sostituto che resta in carica sino alla naturale scadenza degli organi statutari.