Articolo 5 - ORDINE DEI LAVORI NELLE RIUNIONI

5.1 L'assemblea dei soci deve essere convocata dal Presidente in seduta ordinaria almeno una volta all'anno. L'avviso di convocazione, comprendente l'ordine del giorno della riunione, deve essere trasmesso almeno 5 (cinque) giorni prima della data fissata. L'ordine del giorno deve anche essere esposto nell'apposita bacheca nei locali dall'Associazione.

5.2 Dopo aver provveduto all'apertura dei lavori, il Presidente invita il Segretario a leggere il verbale della seduta precedente. Possono prendere la parola sui contenuti del verbale solo i soci presenti alla riunione a cui il verbale fa riferimento.

5.3 L'assemblea ordinaria dei soci si apre con una relazione del Presidente e con eventuali comunicazioni. Sulla relazione e sulle comunicazioni possono intervenire e parlare tutti i soci che ne hanno diritto. Il tempo di intervento è limitato per ciascun socio a 5 (cinque) minuti. Il Presidente ha la facoltà di togliere la parola qualora il socio si dilunghi oltre il tempo consentito o non si attenga all'argomento in discussione.
Al termine degli interventi, le conclusioni spettano al Presidente.
Durante gli interventi del Presidente o di un singolo socio, non sono ammessi alterchi da parte di nessun altro socio e non è consentito, altresì, interloquire tra soci.
Ciascun socio non può prendere la parola più di una volta sul medesimo argomento, a meno che non si tratti di fatto personale o di brevi rettifiche di quanto esposto precedentemente.

5.4 Dopo l'intervento conclusivo del Presidente, non sono ammessi ulteriori interventi e si passa alla deliberazione.
Le deliberazioni vengono prese per alzata di mano, con eventuale controprova, o per appello nominale, se richiesto da 1/3 (un terzo) dei presenti. Nelle votazioni, a parità di voti, prevale il voto del Presidente.

5.5 L'assemblea può essere convocata in seduta straordinaria ogni volta che il Presidente o il Consiglio Direttivo lo ritengano opportuno oppure qualora ne faccia richiesta motivata almeno 1/3 (un terzo) degli iscritti, con l'indicazione degli argomenti da trattare.
L'assemblea straordinaria è convocata dal Presidente, con le stesse modalità dell'assemblea ordinaria, entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della richiesta.